Venosa Scuole e università della Basilicata

Potenza gli alunni del Liceo Scientifico dello scorso anno

Potenza gli alunni del Liceo Scientifico dello scorso anno

Venosa  Dopo il grande successo dello scorso anno, anche quest’anno il Liceo Scientifico dell’IISS “Q. Orazio Flacco” di Venosa, presieduta dalla dirigente scolastico, Mimma Carlomagno, partecipa al Progetto Lauree Scientifiche promosso dall’Università degli Studi della Basilicata, con il coordinamento del prof. Antonio Azzollini del Dipartimento di Matematica, informatica ed Economia dell’Ateneo lucano e del prof. Giorgio Santomauro, docente di Matematica e Fisica del Liceo Scientifico.

Il Progetto Lauree Scientifiche, promosso dal MIUR a partire dal 2015, è nato per favorire le vocazioni scientifiche e si propone di offrire agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi scientifici anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e disposizioni specifiche e fare scelte consapevoli in relazione ad un proprio percorso personale.

Attraverso la partecipazione a questo progetto il Liceo Scientifico di Venosa si propone di realizzare uno stretto rapporto di collaborazione con L’Università della Basilicata, attraverso la progettazione e realizzazione congiunta da parte dei docenti della Scuola e dell’Università di laboratori per studenti, favorendo l’orientamento degli studenti e l’innovazione delle metodologie didattiche.

Gli alunni del triennio di studio approfondiranno un tema affascinante: l’Infinito, in una serie di incontri con la prof.ssa Angelica Malaspina dell’Università della Basilicata; mentre la prof.ssa Margherita Fusco, docente di Filosofia e Storia del Liceo Scientifico tratterà il tema dell’Infinito da un punto di vista filosofico.

Lorenzo Zolfo

Share
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi